Social Media Strategy: quali social network utilizzare?

I social media non sono tutti uguali: hanno caratteristiche completamente differenti e si prestano a diversi utilizzi.

Aprire un profilo, utilizzarlo come semplice vetrina o non postare contenuti appropriati non ha alcun senso.

Se vuoi creare una strategia efficace devi scegliere il social network più idoneo alla tua attività e all’obiettivo che vuoi raggiungere.

3 domande che ti consentiranno di creare una social media strategy di successo

#Che caratteritiche hanno i tuoi clienti potenziali? Quali obiettivi devi soddisfare?

Vuoi fare Lead Generation? Aumentare la tua Brand Identity o incrementare il tuo livello di engagement?

Rispondi a queste domande e trovare i social ideali per la tua strategia sarà molto più semplice.

Se vuoi fare Lead Generation e devi raggiungere professionisti, il social perfetto è Linkedin (puoi scegliere tra il gruppo o la pagina aziendale).

Nel caso dell’assistenza clienti (Customer care), il social ideale è Twitter.

Se il tuo obiettivo è creare engagement ed aumentare la tua brand identity, i social più indicati sono Facebook ed Instagram.

Il secondo è particolarmente utile se hai un negozio di abbigliamento, borse o qualsiasi altro prodotto che possa suscitare un emozione in chi lo stà guardando.

Prima di scegliere il social migliore per la tua strategia, dovrai necessariamente considerare un altro fattore:

il target.

Ogni social Network ti consente di comunicare con gruppi di persone con caratteristiche differenti.

Una ricerca di tracx ha analizzato i pubblici raggiunti da ogni canale evidenziando che:

  • Facebook è utilizzato soprattutto dalla Generazione X e dai Millennials (18-49 anni),
  • Instagram è il preferito dagli under 35,
  • Twitter è usato dalle persone tra 18-29 anni,
  • Linkedin è utilizzato soprattutto da uomini (32% contro il 21% delle donne).

Chi sono i tuoi potenziali clienti?

Con questa seconda risposta riuscirai a risolvere gli ultimi dubbi ed a trovare il social perfetto per te.

#Quali tipi di servizi o prodotti vuoi vendere?

Alcuni prodotti, più di altri, si prestano ad essere raccontati con immagini e trovano una differenziazione reale grazie al modo in cui vengono mostrati al potenziale cliente.

Un esempio può essere quello dei profumi, ma può essere esteso a tutti quei prodotti che acquistiamo in modo impulsivo ed emozionale.

#Quali contenuti devi proporre sui social media?

Quest’ultimo punto è strettamente connesso ai precedenti step perché i tuoi contenuti dipendono sia dal prodotto che devi vendere che dall’obiettivo che ti sei prefisso.

Se hai bisogno di mostrare i tuoi prodotti ed il tuo obiettivo è aumentare la tua brand identity, il social perfetto per te potrebbe essere Instagram.

La scelta finale

Una Social Media Strategy ben fatta, curata e mirata può essere fondamentale per raggiungere (e superare) l’obiettivo che ti sei prefissato, per questo è importante dedicare la massima attenzione nello scegliere i social che ti permettono sia di raggiungere facilmente il tuo target potenziale, che di raccontare nel miglior modo possibile i prodotti ed i servizi che offri.

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