5 trend di marketing da seguire nel 2018

Integrazione e Personalizzazione, ecco i principali trend da seguire per una strategia di marketing di successo.

Il 2018 è appena iniziato e, come ogni anno, per chi si occupa di marketing è arrivato il momento di chiedersi quali saranno i trend dominanti.

Il 2017 è stato l’anno del mobile, delle sperimentazioni (realtà aumentata, live streaming e marketing automation) e dei meme (molti brand famosi hanno scelto la comicità per relazionarsi con i propri clienti), cosa dobbiamo aspettarsi dal 2018?

I 5 Trend da seguire

#1 – Integrazione delle attività di marketing nel ciclo di vita del cliente

Con l’aumento della complessità del marketing, l’analisi del ciclo di vita del cliente è diventata sempre più importante per riconoscere i punti di contatto più rilevanti ed ideare una corretta strategia di marketing.

Cosa si intende per ciclo di vita del cliente?

È il tempo compreso tra l’acquisizione del cliente e la naturale conclusione del rapporto di fiducia tra cliente ed azienda.

Solitamente è composto da 4 fasi:

  • Acquisizione, non esiste ancora un rappoto con il cliente (pubblicità, direct marketing e promozioni devono convertire il potenziale cliente in acquirente);
  • Ingresso, coincide con il primo acquisto (è fondamentale perché solo se il cliente apprezzerà la qualità del prodotto/servizio tornerà ad acquistare, diventando fidelizzato);
  • Sviluppo, gli acquisti si ripetono (promozioni, assistenza, e programmi di fidelizzazione devono rafforzare il legame con il cliente);
  • Maturità, il cliente è fidelizzato;
  • Discesa, il cliente abbandona l’azienda.

Una buona strategia di marketing prevede l’utilizzo di strumenti ed azioni diverse e specifiche per ogni singola fase.

#2 – Personalizzazione della customer experience

La personalizzazione è sempre stata una leva molto utilizzata nel mondo del marketing per aumentare l’efficacia dei propri messaggi,

cosa cambierà nel 2018?

Saranno l’intelligenza artificiale ed i bot a personalizzare la nostra comunicazione.

#3 – integrazione dell’apprendimento automatico al marketing automation

Nonostante non sia una tecnica ancora molto utilizzata (solo il 15% utilizza la segmentazione per raggiungere un pubblico specifico), il marketing automation permette di personalizzare le proprie mail e di aumentare la crescita potenziale di clienti.

Provate a pensarci…

Ricevete due mail che vi offrono lo stesso prodotto: la prima inizia con “caro cliente”, le seconda con “caro sign. Xxx”,

quale continuereste a leggere?

Quasi certamente la seconda perché tendiamo a dare più fiducia a chi ci chiama per nome e chi crea un’offerta esclusiva per noi (anche se è poi uguale a quella di tutti gli altri clienti).

#4 – utilizzo delle app di social messagging per aver un contatto diretto

Avete notato la comparsa dell’icona di WhatApp in molti siti internet?

La spiegazione ci viene data da una ricerca di Ofcom Communications Market, secondo cui le aziende nel 2017 sono state contattate per il 61% attraverso Facebook Messenger e per il 50% attraverso WhatsApp.

Le app di social consentono di avere un contatto diretto ed immediato con il potenziale cliente e di fornire un’assistenza più soddisfacente.

#5 – content marketing per creare un livello di engagement maggiore

Non solo immagini, ma anche parole, video e qualunque altro elemento che consenta di emozionare, di coinvolgere e di essere condiviso sui social.

Ciò permette non solo di aumentare il proprio livello di interazione ma anche di accrescere la propria brand identity.

Queste sono solo delle previsioni di quelli che sembrano essere i maggiori trend dell’anno appena iniziato…

Saranno esatte?

Le percentuali indicano di si ma staremo a vedere…

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