Come promuovere un evento su facebook

Ti è sicuramente capitato di premere il “crea evento” su Facebook almeno una volta o di invitare alcuni amici a qualcosa per te speciale, ma non sempre ha funzionato. Questo perché non basta semplicemente creare un post ed aspettare che qualcuno lo veda, perché funzioni è necessario sapere anche come promuovere un evento su facebook.

I risultati sono il frutto di una strategia ben dettagliata di cui l’evento è solo il punto di arrivo.

Creare l’evento

Prima di passare alla promozione vera e propria occorre sapere come creare un evento su Facebook capace di incuriosire. Questo non è semplice come sembra perché molte persone si limitano ad indicare solamente orario e luogo di svolgimento senza soffermarsi però sui dettagli.

Per decidere di darti fiducia e di venire al tuo evento gli utenti hanno bisogno di conoscere nel dettaglio lo svolgimento della serata e molto altro…

Si esibirà qualche gruppo? Spendi qualche parola per far conoscere il genere musicale ed inserisci il link diretto al loro sito o alla pagina facebook.

Come promuovere un evento su facebook: la strategia

Per ottenere partecipazione devi farti conoscere, intercettare i tuoi potenziali clienti attraverso hashtag specifici, post di qualità, sporsorizzazioni ed una strategia di inbound marketing che non si limiti a facebook.

A seconda del pubblico che dovrai andare a colpire puoi appoggiarti anche ad altri canali, avendo ben chiaro che il tuo obiettivo è quello di attirare l’attenzione, rispondere alle loro domande e risolvere eventuali critiche prima che sia troppo tardi.

Per conoscere cosa dicono del tuo evento puoi utilizzare tool specifici di social media listening come Mention, Tweetdeck ed Hootsuite.

Puoi semplificarti il compito ideando un tuo hashtag identificativo, ma fai attenzione a sceglierne uno che sia unico, semplice, chiaro e facilmente rappresentativo.

Questo non sarà il tuo unico segno distintivo.

Per far sì che l’evento abbia successo dovrai fare in modo che la tua strategia sia identica per tutti i canali in termini di colori, grafiche e font utilizzati.

Attenzione anche alle immagini perché queste non dovranno essere solamente coerenti, ma anche di qualità. Se non trovi materiale in rete puoi aiutarti con dirette video che documentino ad esempio una piccola prova del gruppo o l’allestimento dell’evento stesso. Ricordati sempre che la tua missione è quella di attirare l’attenzione ed incuriosire i tuoi potenziali clienti.

Vuoi raggiungere un pubblico specifico? Utilizza le Facebook Ads o un influencer che possa promuoverti nella sua community facendo attenzione che questo sia in linea con i tuoi potenziali clienti.

Paura dei buchi nell’acqua? Keep calm e segui la nostra guida su come promuovere un evento su facebook.

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