Instagram Stories: la nuova arma vincente per il tuo Business

Come possono essere importanti i contenuti delle Instagram Stories se durano 24 ore?

Sicuramente in molti si faranno questa domanda ma cambieranno idea dopo aver semplicemente osservato l’engagemente prodotto dalla Storia di una delle 5 milioni di aziende che le utilizzano.

Quali sono i fattori che lo rendono uno strumento così vincente?

Storytelling

Le Instagram Stories sono state create per permettere ai suoi utenti di raccontare storie di varie dimensioni attraverso foto e video di momenti differenti, caricati consecutivamente,disponibili solamente per 24 ore.

Questa sua fugacità permette di mantenere viva l’attenzione dell’utente, di creare contenuti memorabili e molto potenti dal punto di vista del marketing.

Customer experience

Le storie sono in grado di creare un forte engagement grazie al full screen, alle diverse tipologie d’interazioni presenti e alla possibilità di aggiungere testo, adesivi, icone e disegnare sulle immagini proposte.

Formato

Le stories hanno una forma flessibile, adattabile alle singole esigenze del brand, così da far risaltare i piccoli dettagli o fare semplicemente da sfondo ad una call to action che spieghi, ad esempio, dove trovare un prodotto o invitare gli utenti ad utilizzare l’hashtag di riferimento del marchio.

Monitorazione delle performance dei post

Instagram stà diventanto sempre più utilizzato, soprattutto dagli utenti sotto i 24 anni che spendono gran parte del loro tempo libero sul social.

Attraverso Instagram Analytics è possibile quantificare le performance delle storie, analizzando reach, impression, reply ed exit.

Swipe up link (solo per profili verificati)

Importantissimo per le aziende perché permette di portare l’utente fuori dall’applicazione su una landing page o su un sito web attraverso un semplice bottone.

Esclusività

La scarsità è stata da sempre utilizzata come leva per comunicare la rarità e la qualità di un prodotto. Quale strumento si presta meglio delle Instagram Stories per farlo?

Forse è proprio questa la motivazione per cui questo strumento crea così tanto coinvolgimento nell’utente, che consapevole di poter interagire con quel contenuto per un periodo di tempo limitato, non si farà sfuggire l’occasione di offrirvi la propria opinione.

Creazione sondaggi

Disponibili da poco tempo ma fondamentali per le aziende perché permettono di testare i propri prodotti ed essere in grado di associare uno specifico target ad una specifica caratteristica del vostro prodotto.

Cosa aspettate?

Andate a provare le Instagram Stories e se il risultato non sarà quello che volete state tranquilli, domani non esisteranno più.

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