Indicizzazione sui Motori di Ricerca (SEO)

Il SEO (Search Engine Optimization) è l'insieme di tutte le attività finalizzate a migliorare l'indicizzazione e il posizionamento di un sito sui motori di ricerca per acquisire maggiore visibilità.

Indicizzazione e posizionamento su Google

Il mondo del web sta diventando sempre più competitivo, per questo è indispensabile conoscere alcune tecniche SEO che consentano di migliorare il posizionamento del proprio sito su Google o su altri motori di ricerca e classificarsi ai primi posti delle SERP, ovvero delle pagine risultanti dalla ricerca impostata sul motore.
Innanzitutto occorre specificare che indicizzazione e posizionamento non sono esattamente la stessa cosa.

L'indicizzazione sui motori di ricerca consiste nell'inserimento di un sito nell'indice di Google, mentre il posizionamento è la disposizione in cui l'algoritmo di Google ordina i risultati di una determinata ricerca da parte di un utente, tenendo conto di appositi ranking factor che premiano, mostrandole in cima, le pagine maggiormente ottimizzate.

Search-engine-marketing

 

Ranking factor più rilevanti

Tra i ranking factor più rilevanti troviamo la velocità di caricamento delle pagine web; la cosa migliore è quindi affidarsi ad un hosting dalle elevate performance.
I motori di ricerca privilegiano i siti mobile-friendly, ovvero ottimizzati per i dispositivi mobili; un buon compromesso consiste nell'adottare un tema cosiddetto "responsive", cioè adattabile ad ogni tipo di dispositivo, mobile o fisso.
Altro elemento che influenza il ranking è la user experience, misurabile nella durata media di navigazione su una pagina; in altre parole, se l'utente sosta a lungo su di un sito manda a Google il messaggio che si tratta di un sito di qualità in grado di soddisfare la domanda del navigatore che ha effettuato la ricerca.
Per velocizzare ulteriormente l'indicizzazione si deve fare in modo che il proprio sito venga "linkato" da altri siti aventi un elevato ranking. Se il contenuto del sito è di elevata qualità, otterrà facilmente dei cosiddetti "backlinks" su altri siti, blog o forum.

 

Come evitare di essere penalizzati

Ci sono degli elementi di una pagina che il motore di ricerca non considera in quanto non direttamente leggibili e pertanto non indicizzabili, come la grafica di un sito e il codice Javascript. I contenuti realizzati in Flash non sono adatti a scalare le prime posizioni di Google.
Il termine spam legato ai motori di ricerca si riferisce ai siti o pagine creati per raggiungere le prime posizioni dei risultati, senza però offrire contenuti. I motori di ricerca stanno sviluppando algoritmi sempre più capaci di identificare questo genere di pagine per eliminarle dai risultati.
Anche usare trucchi per aggirare gli algoritmi dei motori è controproducente. Un esempio di azione scorretta penalizzata dai motori è l'eccessiva ripetizione delle keywords definita "key stuffing".
È bene quindi non dimenticare che i search engine, per evitare le manipolazioni, si sforzano di impedire che ad una determinata azione segua un effetto scontato.

 

Ricerca delle keywords

Una delle attività più importanti della SEO è la ricerca delle keywords, anche se le ultime evoluzioni dell'algoritmo di Google hanno spostato l'attenzione sull'intento di ricerca più che sulle parole chiave, o keywords.
Google AdWords è uno dei principali metodi per capire quali sono le parole più ricercate dai navigatori, fornendo, tra i tanti dati, il volume mensile di ricerca per singola parola.
Il meccanismo di ottimizzazione comincia con la predisposizione di una piramide dove le keywords vengono posizionate dall'alto in basso, in ordine di importanza.
Non bisogna focalizzarsi solo sulle keywords principali (head) ma anche sulle cosiddette "long tail" che permettono di ottenere un tasso di conversione maggiore.

L'agenzia Hashtag Media è leader nel settore delle strategie di posizionamento SEO e dopo un'analisi preliminare dei trend, lo studio della concorrenza e delle migliori combinazioni di parole chiave, attuerà le ottimizzazioni e le strategie più adatte per ottenere il massimo risultato dai motori di ricerca.

Richiedendo un preventivo ad un'azienda come la nostra l'utente potrà valutare la possibilità di essere affiancato dai migliori esperti nel settore e di creare e posizionare un contenuto valido e di qualità.

bool(false)

Questo sito fa uso di cookie - Proseguendo la navigazione o chiudendo questo banner accettate la nostra politica di cookie. Maggiori Informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close