Google Adwords

Oggi se un'azienda non è all'avanguardia sul web, se non sfrutta i nuovi strumenti di marketing nel modo corretto, è letteralmente tagliata fuori dal mercato. Perché nel web 3.0 non basta avere un sito Internet che offre prodotti, servizi e contenuti di qualità: bisogna innanzitutto che si faccia trovare da chi è interessato. E che si faccia trovare prima degli altri.

Google Adwords è uno strumento per pubblicizzare la vostra attività tramite annunci personalizzati su Google. Hashtag Media, offre il servizio per Google Adwords esclusivamente ai suoi clienti con costi trasparenti. Vista l'importanza di Google e degli annunci Google Adwords sono presenti sul mercato offerte molto diverse fra loro e non sempre chiare. Ad esempio è meglio diffidare di offerte con un numero di click predefinito (es. 1000 euro per 1000 click): il costo di ogni click varia continuamente e fare un'offerta con un numero di click predefinito significa avere un margine di gestione molto alto. Hashtag Media offre il servizio con una politica di gestione e di costi trasparente: il cliente può sempre verificare personalmente l'andamento delle campagne e i costi.

 

L'importanza di chiamarsi Google AdWords

pay per click googleLa priorità per un'azienda, dunque, è quella di farsi trovare sul web ed in particolare su Google, il motore di ricerca utilizzato dal 95% degli internauti. Non si tratta dell'operazione più semplice del mondo, ma esistono delle strategie che possono aiutare a comprendere il mondo del search marketing, e che si avvalgono di strumenti come Google AdWords. Si tratta della piattaforma pubblicitaria di Google, che permette di pubblicare i propri annunci pubblicitari sulle pagine del famoso motore di ricerca. Tali annunci verranno mostrati prima dei risultati organici della SERP di Google, oppure all'interno della sezione apposita, che si trova a destra della pagina. Riuscire a piazzare la propria pubblicità in queste sezioni equivale, di fatto, a saltare la fila in un locale incredibilmente affollato.

 

Perché Google AdWords è importante per le aziende

Google AdWords, di fatto, non ha inventato un concetto particolarmente innovativo: ha preso le pagine dei risultati SERP, ha ritagliato uno o più spazi e li ha dedicati agli annunci a pagamento. Quello che fa tutta la differenza del mondo, è l'enorme numero di utenti che utilizza questo motore di ricerca per soddisfare le proprie richieste. Gli annunci pubblicati attraverso Google AdWords sono in grado di raggiungere l'80% delle persone che navigano il web e che stanno cercando qualcosa in particolare: un mercato potenzialmente decisivo per le aziende che decidano di investire un budget per le campagne pubblicitarie AdWords.

 

I motivi per cui utilizzare Google AdWords

Come ogni investimento, anche chi sceglie di utilizzare Google AdWords deve soppesare spese e possibilità di guadagno: sia che si parli di click, di visibilità o di vendita di prodotti e servizi. Il primo punto a favore di Google AdWords è il budget: davvero limitato per cominciare ad utilizzare lo strumento, e completamente personalizzabile in base ad obiettivi, parole chiave specifiche e numero di campagne pubblicitarie. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di monitorare costantemente le campagne (dunque le parole chiave) che funzionano, e quelle che invece non portano a nulla, spostando il budget dalle une alle altre e massimizzando l'investimento in base ai risultati ottenuti.

Inoltre, Google AdWords permette di progettare campagne geo-localizzate: questo significa che l'azienda potrà scegliere di far comparire i propri annunci solo nei browser che navigano da una certa zona d'Italia, da una città particolare o solo da paesi esteri, progettandoli anche in lingue straniere. Se l'obiettivo di un'azienda è mirare ad un target particolarmente definito, Google AdWords permette di raggiungerlo. Poi, il successo delle campagne dipenderà dalla bravura di chi le progetta.

 

Il Punteggio Qualità di Google Adwords

Google AdWords non è un semplice strumento per le inserzioni pubblicitarie: non basta, infatti, pagare una somma e trovare il proprio annuncio in cima alla pagina. Funziona in modo molto diverso, perché non premia chi paga di più, ma chi è più bravo a soddisfare le ricerche degli utenti: è una filosofia molto cara a Google, che ovviamente non vuole ridursi ad un bollettino pubblicitario ma mantenere il suo status di risposta ai problemi e alle esigenze reali degli utenti. Se non facesse così, la gente scapperebbe da Google e smetterebbe di utilizzarlo. Ad ogni campagna pubblicitaria, Google assegna un Punteggio Qualità che va da 1 a 10: si tratta di uno score pensato per aiutare chi naviga sul web. Più l'annuncio sarà pertinente alle ricerche, più verrà premiato con i click: un circolo virtuoso che garantirà alle aziende visibilità e vantaggi, e a Google di mantenere intatta la sua fama di eccellente motore di ricerca.

Per questo motivo Google guadagna solo se l'utente clicca sull'annuncio (Pay per Click), e ci tiene che quell'annuncio soddisfi in pieno la domanda del cliente. Non fosse così, ci perderebbero entrambi: l'azienda sprecherebbe soldi per dei click che non hanno portato a nulla, e Google ci rimetterebbe la reputazione. Se voi cercaste un hotel a Firenze, e vi comparisse l'annuncio di un villaggio turistico a Milano Marittima, significherebbe soltanto una cosa: qualcuno non è stato in grado di fare quello per cui è stato pagato.

 

Perché rivolgersi ad un professionista di Google AdWords

Per queste ragioni occorre sempre rivolgersi ai professionisti del web e del search marketing. E professionisti non ci si inventa, ma si diventa: con lo studio, con l'esperienza, con il talento nell'individuare la giusta parola chiave per la giusta campagna. Google AdWords non è uno strumento per fai da te: è una piattaforma molto complessa che esige competenze che in pochi hanno realmente. Non scordatevi mai che Google AdWords è uno strumento dinamico all'interno del quale opera una serratissima concorrenza: per questo motivo, non è assolutamente detto che puntare su parole chiave diffuse e per questo molto costose sia la scelta giusta. Chi progetta campagne pubblicitarie AdWords lo sa e agisce di conseguenza, massimizzando budget e introiti e seguendo sempre obiettivi ben delineati.

Coloro che sono interessati al servizio di assistenza Google Adwords da parte  dell'Agenzia Hashtag Media possono fissare un appuntamento, che sarà occasione per porre ulteriori domande o per strutturare i dettagli circa il progetto commissionato.

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