Whatsapp Business: caratteristiche e funzionalità

È ancora in fase di test, ma si vocifera che Whatsapp Business, l’applicazione pensata specificatamente per le imprese, sarà presto realtà.

I primi ad utilizzare Whatsapp come strumento per comunicare in modo diretto e veloce con i propri clienti sono stati i piccoli negozi artigiani ma, trattandosi di un uso molto rudimentale, erano presenti alcune lacune:

  • Era difficile distinguere vita privata e lavorativa;
  • La sicurezza dell’utente non era garantita.

Per risolvere questi problemi il team di Zuckemberg ha ideato Whatsapp Business, un’applicazione che permette alle aziende di rimanere in contatto con i propri clienti e, contemporaneamente, di separare account aziendale e personale.

Come si configura

L’aspetto di Whatsapp Business è apparentemente identico a quello dell’applicazione di messaggistica che utilizziamo giornalmente.

Le uniche differenze riguardano la possibilità di legare la business page ad un numero fisso, il business setting, la pagina delle statistiche dell’account ed il simbolo sullo stato del profilo aziendale.

Il Business Setting

Permette di configurare il profilo aziendale e contiene l’avatar, l’e-mail, il link del sito internet, l’indirizzo della sede ed una breve descrizione.

Due funzioni particolarmente interessanti di questa pagina consentono di:

  • inviare un messaggio di away per comunicare che non siete raggiungibili;
  • impostare un orario in cui il numero si attiva e disattiva automaticamente.

Le statistiche

La pagina “statics” consente di analizzare l’andamento dell’account grazie ad alcuni grafici riguardanti messaggi inviati, ricevuti e letti.

Verifica della pagina

Il simbolo sullo stato del profilo aziendale è molto importante perché consente ai clienti di distinguere gli scanners (truffatori con false identità aziendali) dai profili aziendali veri e propri.

Accanto alla foto profilo della Business page possono essere presenti 3 simboli di differenti colori:

  • verde con spunta bianca (Whatsapp ha verificato che l’account è di proprietà di un marchio autentico);
  • grigio con spunta bianca (whatsapp ha confermato che il numero di telefono dell’account corrisponde al numero dell’attività);
  • grigio con punto di domanda (l’account non è stato ancora né confermato né verificato dall’applicazione).

Quali sono i costi?

Dipendono dalla tipologia dell’azienda e dai servizi offerti.

Le Pmi possono scaricare la versione base gratuitamente dallo Store, mentre le grandi imprese (siti e-commerce, banche…) possono accedere ad una serie di servizi enterprise a pagamento, adatti a coloro che operano su scala globale.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

bool(false)

Questo sito fa uso di cookie - Proseguendo la navigazione o chiudendo questo banner accettate la nostra politica di cookie. Maggiori Informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close